IMAT è attivamente impegnata nei processi di sviluppo delle attività di formazione nel settore del Dynamic Positioning.
Rappresentanti dell’Academy hanno partecipato recentemente al Regional Training Provider Group Europa & Africa, composto da 34 centri di formazione accreditati dal Nautical Institute per i corsi DP.
Questo precede il meeting annuale del Dynamic Positioning Training Executive Group (DPTEG) previsto a Istanbul nel mese di settembre. In quell’occasione, gli 89 training center internazionali, le organizzazioni commerciali e le associazioni di settore discuteranno le modifiche dei programmi certificati dal Nautical Institute, e la proposta di shiftare la certificazione DP (attualmente raccomandata) nell’ambito della normativa STCW parte A.
Da una prima analisi dei risultati ottenuti dagli esami di rinnovo della certificazione, in modalità online, relativa al periodo compreso tra settembre/dicembre 2024, è emerso, inoltre, un alto livello di fallimenti, pari a circa il 22% del totale.
“Un dato che confrontato con il 2% dei fallimenti registrati nei corsi di refresh, effettuati in presenza nella sede di IMAT, suggerisce quanto quest’ultima modalità risulti più efficace nel mantenimento, sviluppo e aggiornamento delle competenze in questa materia,”
sottolinea il Capitano M. Manfredi, coordinatore per la didattica del Centro.
«La qualità delle tecnologie messe a disposizione e dei metodi didattici sviluppati dai nostri istruttori diventa la garanzia migliore per il consolidamento delle conoscenze pregresse».