In un mondo tradizionalmente maschile come quello dell’industria marittima il ruolo delle donne sta crescendo progressivamente. Ne è dimostrazione, a livello associativo, il peso specifico acquisito negli ultimi anni da Wista Italy, realtà che mette insieme le protagoniste della blue economy nostrana. Una “rivoluzione rosa” che vede in prima linea anche IMAT nella figura del suo amministratore unico, Erminia Della Monica, tra le protagoniste del recente Wistams Party, tenutosi a Milano nella stupenda cornice della Società del Giardino.
Ma l’adesione e la partecipazione alle iniziative di Wista Italy è solo uno degli aspetti di un impegno quotidiano che il nostro Centro sta profondendo per superare il gender gap.
«I grandi cambiamenti che stanno investendo il mondo marittimo stanno aprendo spazi enormi di opportunità lavorative per mettere alla prova il talento e le capacità delle donne» sottolinea Della Monica.
«Nella scelta di interpretare e anticipare costantemente le tendenze del futuro IMAT è già testimone diretto, con l’aumento costante delle iscrizioni femminili ai nostri corsi, del ruolo di supporto che il settore della formazione può giocare in questo campo. Solo attraverso l’opportuna valorizzazione delle competenze l’industria marittima potrà essere declinata finalmente anche al femminile. Anche questo è uno dei traguardi che ci siamo posti».