I corsi MAMS prevedono un addestramento teorico-pratico del personale marittimo per l’ottenimento della certificazione di marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio. Per mezzi di salvataggio si intendono i mezzi collettivi di salvataggio (survival craft) ed i battelli di emergenza (rescue boats) cosi’ come definiti nella Regola 3 del capitolo III della Convenzione SOLAS.
Le prove a cui vengono sottoposti i corsisti mirano a ricreare situazioni reali il cui fine è il trasferimento delle seguenti competenze:
- Assumere il controllo del mezzo collettivo di Salvataggio o del battello di emergenza durante e dopo l’ammaino;
- Operare sul motore di una imbarcazione di salvataggio;
- Gestire le persone e il mezzo collettivo di salvataggio dopo l’abbandono della nave;
- Uso dei dispositivi di localizzazione, inclusi gli apparati di radio comunicazione e i segnali pirotecnici di soccorso;
- Applicazione del pronto soccorso ai superstiti;
Il corso prevede diverse tecniche di insegnamento: lezioni frontali per la comprensione delle cognizioni teoriche, interrogazioni per la verifica della comprensione degli argomenti del corso, esercitazioni pratiche in piscina e presso il lago dove è ormeggiata la nostra piattaforma galleggiante ed autopropulsa con i mezzi di salvataggio.
È previsto all’interno del corso la spiegazione e la dimostrazione di utilizzo dei principali equipaggiamenti di salvataggio individuale e delle dotazioni presenti nelle zattera e nelle imbarcazioni di salvataggio. Inoltre è previsto l’utilizzo di video al fine di trasmettere in modo conforme i concetti legati ai mezzi di salvataggio e alla sopravvivenza in mare.
Per conseguire il certificato di marittimo abilitato per i mezzi di salvataggio, occorrono i seguenti requisiti:
- aver compiuto 18 anni;
- appartenere al personale marittimo:
- personale iscritto nelle matricole della gente di mare;
- personale privo di libretto di navigazione impiegato a bordo delle navi (appalti ex art. 17, legge n. 856/1986).
- essere in possesso dell’attestato di addestramento del corso Sopravvivenza e salvataggio, in corso di validità, in conformità a quanto previsto dalla tabella A-VI/1-1 del Codice STCW;
- aver effettuato almeno sei mesi di navigazione su unità soggette al campo di applicazione della Convenzione STCW o aver effettuato le funzioni equivalenti di cui al decreto ministeriale 1° marzo 2016;
Durata
Giorni
Ore
I corsi sono organizzati settimanalmente, ad eccezione della seconda e terza settimana di agosto e del periodo delle festività natalizie. Inoltre, su richiesta, i corsi possono essere organizzati tramite prenotazioni private o aziendali.