Entra nel mondo dei motori marini con sicurezza e competenza grazie al nostro corso di preparazione per il titolo di Motorista Abilitato. Partendo dal primo marzo, i nostri istruttori IMAT ti guideranno attraverso un programma didattico completo della durata di 40 ore, progettato per prepararti al meglio per gli esami presso le Capitanerie di competenza.
Questo corso, non obbligatorio ma altamente consigliato, è progettato per darti una solida base teorica e pratica sulla manutenzione, il funzionamento e la gestione dei motori marini. Attraverso una combinazione efficace di lezioni online sulla nostra avanzata piattaforma digitale e sessioni pratiche in aula, acquisirai le competenze essenziali per eccellere nel ruolo di Motorista Abilitato.
Unisciti a noi e fai il primo passo verso una carriera di successo nel mondo dei motori marini. Investi nel tuo futuro professionale e diventa un esperto Motorista Abilitato con il nostro corso di preparazione.
Requisiti d’ingresso al titolo professionale di MOTORISTA ABILITATO Art. 273 Reg. ese. Del CdN:
1) essere iscritto nella terza categoria della gente di mare;
2) avere compiuto i 19 anni di età;
3) non avere riportato condanne per i reati indicati nello art. 238, n. 4;
4) avere conseguito la licenza elementare ed avere assolto l’obbligo scolastico;
5) avere frequentato con esito favorevole un corso di specializzazione presso istituti scolastici o altri enti autorizzati con decreto del Ministro per la marina mercantile;
6) avere inoltre effettuato 12 mesi di navigazione al servizio di motori a combustione interna o a scoppio;
7) avere sostenuto con esito favorevole un esame secondo i programmi stabiliti con decreto del Ministro per la marina mercantile.
Il motorista abilitato può condurre: a) motori a combustione interna o a scoppio di potenza non superiore a 85 cavalli asse installati su navi di stazza lorda fino a 25 tonnellate adibite al trasporto di passeggeri, entro i limiti del compartimento di iscrizione della
nave, e non superiore a 400 cavalli asse, installati su navi adibite al trasporto di merci; b) motori a combustione interna o a scoppio, installati su navi di stazza lorda non superiore a 100 GT, adibite alla pesca costiera).
L’abilitazione riguarda esclusivamente il tipo di motore per il quale è rilasciata. I meccanici e motoristi provenienti dalla marina militare, che siano in possesso del certificato di idoneità alla condotta di motori a combustione interna o a scoppio di potenza non superiore a 400 cavalli asse, rilasciato per uso civile dalla marina militare, possono conseguire il titolo di motorista abituato, senza sostenere i relativi esami, purché in possesso dei requisiti prescritti ai numeri 3), 4) e 6) del presente articolo.