- DP Induction
- Requisiti d'ingresso
- Candidati
- Contenuto
- Documenti
- Learning Process and Assessement
- Durata
- Certificato
Dopo il corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Definire i principi del DP
- Riconoscere le parti/componenti di un sistema DP
- Comprendere la relazione tra i movimento della nave ed i sensori, computer e unità di propulsione
- Comprendere il concetto di ridondanza
- Comprendere i modi di controllo del DP
- Descrivere il funzionamento dei sensori e dei comuni sistemi di riferimento della posizione
- Descrivere le unità di propulsione, i tipi e le configurazioni
- Capire l’alimentazione, la ridondanza e la gestione
- Pratica della comunicazione e delle procedure di passaggio di guardia
La qualifica minima è stabilita dalla regola STCW II/1 – II/2 – II/3 Deck, dalla regola III/1 – III /2 – III/3 – III/6 Engine e dalla regola III/6 per gli ETO
Le qualifiche professionali marine alternative saranno considerate caso per caso. I potenziali DPO Allievi Uff.li, che sono in fase di formazione per un certificato STCW, possono iniziare lo schema DP previa autorizzazione.
Numero di candidati: un massimo di otto studenti per classe tenuti da un istruttore. Se più di otto studenti sono iscritti al corso, un secondo istruttore sarà richiesto per assistenza durante gli esercizi pratici…
Lingue e materiale del corso: Inglese
La lingua inglese è la lingua utilizzata per lo standard di formazione. La conoscenza, comprensione e conversazione della lingua inglese è un requisito minimo per accedere al corso. Il centro IMAT si riserva il diritto di respingere gli studenti che non soddisfano il livello linguistico minimo per essere ammessi al corso DP, senza alcun rimborso.
- Definizione di DP, elementi del sistema DP, ridondanza dei sistemi DP e requisiti di classe
- Funzioni del sistema DP e principi del DP
- Diversi tipi di imbarcazioni DP e operazioni DP, sensori e uso degli input dei sensori
- Introduzione ai sistemi di riferimento di posizione e all’uso delle misure di posizione da parte del sistema DP
- Capacità della nave, analisi delle conseguenze del DP e analisi della capacità del DP
- Propulsori e sistemi di manovra
- Sistemi di alimentazione e prevenzione dei blackout
- Procedure operative per il funzionamento del DP e procedure per il funzionamento del sistema DP
- Studio degli incidenti di DP
- Utilizzo principale del sistema DP
- Certificato STCW (OOW Certificate) regola II/1-II/2-II/3 Deck and Engine,
- III/6 per gli ETO (originale)
- ALLIEVI Uff.li: è la persona che si sta formando per ottenere il certificato di competenza STCW
I cadetti devono presentare una prova come una LETTERA dalla società che li impiega o della Scuola che indica che sono in formazione STCW prima di entrare nel corso base (originale)
- Libretto di navigazione (originale) o Seafarer ID
- Dizionario inglese per l’esame online
- Passaporto, indirizzo e-mail personale
- Codice fiscale
Per poter rilasciare il nuovo DP Logbbok al termine del Corso, lo studente che ha superato l’esame online deve presentarsi al Centro di Formazione con i seguenti documenti aggiuntivi:
- 2 foto formato: 35mmx45mm (da inserire nel DP Logbook rilasciato dal Centro)
La formazione sarà una combinazione di lezioni teoriche ed esercizi pratici. Durante il corso ogni
Il partecipante avrà la sua stazione operatore DP con un software DP generico.
Al fine di ottenere un certificato di completamento del corso introduttivo, il candidato deve superare una valutazione online presso il centro di formazione. L’esame è composto da domande a scelta multipla e deve essere completato in 1 ora e 15 minuti.
La valutazione online consisterà in 40 domande e dovrà essere completata con un punteggio minimo del 70%.
Gli studenti che non riescono al primo tentativo possono fare altri due tentativi entro sei mesi dal primo tentativo; tuttavia, il secondo tentativo deve essere fatto entro 96 ore dal primo tentativo. Fallendo questi tre tentativi iniziali, lo studente è tenuto a ripetere il corso e a sostenere nuovamente la valutazione. Valutazione pratica: Non applicabile
Il corso è di 5 giorni totali (28 ore di lezione teorica e pratica) inclusa una valutazione finale l’ultimo giorno
Giorno 1: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00-14:00 incluso)
Giorno 2: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00-14:00 incluso)
Giorno 3: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00-14:00 incluso)
Giorno 4: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00-14:00 incluso)
Giorno 5: dalle 8.30 Valutazione finale NI online test
Il corso DP Induction è la prima fase del Nautical Institute (NI) DP Operator Certification Scheme.
Un certificato Induction (Base) Operator ed un Libretto DP NI saranno rilasciati al completamento con successo del corso.
Il corso è conforme alla STCW Parte B V/f – Guida all’addestramento e all’esperienza del personale che utilizza sistemi di posizionamento dinamico
La formazione degli operatori di posizionamento dinamico (DP) è condotta secondo lo schema di certificazione del Nautical Institute (NI) in un programma di cinque fasi:
1)Corso DP Induction+ esame online,
2) Formazione a bordo, 60 giorni (attivo/passivo)
3)Corso DP Simulator + Esame pratico e online,
4) Esperienza di guardia a bordo, 60 giorni (attivo)
5)Concludendo con un assessment finale per il candidato da parte del Comandante/DPO Certificato e una Applicazione Online (nialexisplatform.org)
Tutte le cinque fasi sono testimoniate e registrate all’interno del libretto dp e una lettera rilasciata dalla compagnia.
Duration
Days
I corsi sono organizzati settimanalmente, ad eccezione della seconda e terza settimana di agosto e del periodo delle festività natalizie. Inoltre, su richiesta, i corsi possono essere organizzati tramite prenotazioni private o aziendali.