- NI DP Refresher Course
- Requisiti d'ingresso
- Contenuto
- Documenti
- Learning Process and Assessement
- Durata
- Certificato
Dal 1° gennaio 2015, tutti i certificati DP Operator rilasciati dal Nautical Institute devono essere rinnovati nuovamente ogni cinque anni.
Ai DPO che rinnovano i loro certificati verrà ora chiesto di dimostrare un aggiornamento professionale continuo (CPD) e l’esperienza a bordo di unità dp (minimo 150gg). Per rinnovare nuovamente il tuo certificato DPO, dovrai:
essere iscritto a un programma CPD approvato dall’NI e sostenere l’esame online di convalida tramite il Nautical Institute
Oppure
completare il corso di aggiornamento (CPD) DP dell’NI, incluso il Nautical Institute esame/test online presso il centro di formazione
Il requisito minimo di ammissione è il certificato DPO rilasciato dal NI e un’esperienza compresa tra 30-150 giorni (o più) di giorni dp attivi.
Il certificato DPO originale e il Libretto Dp devono essere presentati al centro DP in cui viene completato il corso di aggiornamento.
(Nota: in mancanza del requisito bisognerà completare il Corso DP Revalidation)
Al termine del corso, lo studente dovrebbe:
Avere acquisito conoscenza delle ultime norme e normative.
Avere acquisito conoscenza degli ultimi sviluppi nell’ambito dei sensori e del PRS.
Avere acquisito conoscenza degli ultimi incidenti DP rilevanti e del motivo per cui si sono verificati.
Essere in grado di riconoscere i vari messaggi di allarme.
Essere in grado di svolgere attività di pianificazione operativa, valutazione dei rischi e identificazione dei pericoli.
Essere in grado di preparare il sistema DP per un’attività/operazione specifica.
Essere in grado di decidere e valutare quali azioni intraprendere a seguito di guasti dei componenti dp.
•Certificato DPO (in originale)
•Certificato IMO STCW (Certificato OOW) Reg. II/1 – II/2 – II/3 Deck (in originale)
•Documento personale in corso di validità
•Codice/numero di identificazione fiscale
•DP Logbook NI/IMCA
La valutazione per il corso di aggiornamento e delle competenze DP include un esame/test online (piattaforma NI ) e una valutazione pratica.
Ogni componente deve essere completato con successo.
Online Assessment
Per ottenere un certificato di completamento per il corso di aggiornamento e valutazione delle competenze DP, il DPO deve superare una valutazione online presso il centro di formazione attraverso la piattaforma del NI.
L’esame è composto da un test a risposta multipla che sono già state sviluppate dal corso di base/introduzione e dal corso di simulazione. La valutazione/test online è composta da 30 domande e dovrà essere completata in un’ora con un punteggio di superamento minimo del 70%.
Gli studenti che non superano il primo tentativo possono avere altri due tentativi entro sei mesi dal primo tentativo; tuttavia, il secondo tentativo deve essere effettuato entro 96 ore dal primo tentativo. Se lo studente non supera questi tre tentativi, è tenuto a ripetere il corso di aggiornamento e il corso di valutazione delle competenze e a sottoporsi nuovamente alla valutazione.
Practical Assessment
La valutazione pratica deve essere effettuata individualmente. La valutazione pratica deve includere i seguenti elementi, che lo studente deve superare per ottenere un certificato di completamento del corso:
i. Completare una checklist DP.
ii. Preparare la nave ad iniziare un lavoro in DP.
iii. Manovrare la nave dalla posizione iniziale a quella di lavoro.
iv. Gestire un guasto di sistema/sensori/propulsione o dovuto a fattori ambientali (almeno due).
I centri di formazione devono sviluppare i propri esami pratici in base agli obiettivi del corso
elencati sopra.
Il Corso ha una durata di 5 giorni (34 ore totali divisi in teoria e pratica) incluso una valutazione/test online e pratico finale
Giorno 1: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00 alle 14:00 incluso)
Giorno 2: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00 alle 14:00 incluso)
Giorno 3: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00 alle 14:00 incluso)
Giorno 4: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 (pausa 15’/Pranzo 13:00 alle 14:00 incluso)
Giorno 5: dalle 8.30 alle 13.00 – 14.00 alle 16.45 Incluso Valutazione finale (pausa 15’/Pranzo 13:00 alle 14:00 incluso)
Al completamento del corso verrà rilasciato il certificato del corso di aggiornamento/riconvalida DP ed il corso verrà registrato nel Libretto DP NI/IMCA. Successivamente il candidato potrà applicare per il Rinnovo del certificato tramite la piattaforma NI Alexis.
(Riferimento Standards NI & STCW Parte B-V/f – Guida alla formazione e all’esperienza per il personale che opera con sistemi di posizionamento dinamico)
Duration
Days
I corsi sono organizzati settimanalmente, ad eccezione della seconda e terza settimana di agosto e del periodo delle festività natalizie. Inoltre, su richiesta, i corsi possono essere organizzati tramite prenotazioni private o aziendali.