fbpx

Il Corso di preparazione all’esame per Ufficiale di navigazione e di macchina (patentino) è svolto in collaborazione con il Collegio Nazionale Capitani compartimento di Napoli.

Dopo aver effettuato 12 mesi di navigazione (circa 2 anni) come Allievo Ufficiale di coperta o di macchina è possibile sostenere l’esame, i cui programmi sono disciplinati dal Decreto Ministeriale 17 dicembre 2007 per acquisire l’abilitazione di Ufficiale di navigazione e Ufficiale di macchina.

La durata del corsi di preparazione è di 220 ore.

Il prezzo del corso è di:

  • 3 moduli sezione macchina o coperta= 2100 euro + 100 euro di iscrizione
  • Inglese tecnico sezione macchina o coperta = 1400 euro + 100 iscrizione.
  • 3 moduli sezione macchina o coperta senza inglese tecnico= 1600 euro + 100 euro di iscrizione

Visualizza il calendario di coperta

Visualizza il calendario di macchina

Visualizza le date degli esami certificati di competenza (CoC)

-Programma Macchina

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

  • 1°modulo

Durata 20 giorni-50 ore di didattica :

  1. Termodinamica e cicli
  2. Elettrotecnica
  3. 70 ore di inglese tecnico
  • 2°modulo

Durata 9 giorni-50 ore di didattica:

  1. Motori marini e appendici + caldaia
  2. Meccanica
  • 3°modulo

Durata 9 giorni-50 ore di didattica:

  1. Meccanica
  2. Normative
  3. Stabilità della nave e tenuta della guardia

-Programma Coperta

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

  • 1°modulo

Durata 20 giorni-50 ore di didattica :

  1. Navigazione astronomica
  2. Navigazione costiera ed oceanica
  3. Meteorologia
  4. Sistema di controllo del governo della nave
  5. Manovra e governo della nave
  6. 70 ore di inglese tecnico

2°modulo

Durata 9 giorni-50 ore di didattica:

  1. Ricerca e soccorso
  2. Segnalazione ottica
  3. Tenuta della guardia
  • 3°modulo

Durata 9 giorni-50 ore di didattica:

  1. Prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino e delle procedure antinquinamento
  2. Stabilità della nave
  3. Costruzione della nave
  4. Controlla la conformità con i requisiti legislativi
  5. Sistemi elettronici

Per accedere al corso di preparazione é consigliabile essere in possesso dei seguenti requisiti:

-Sezione Coperta

  • avere effettuato dodici mesi di navigazione in attività di addestramento sui compiti e sulle mansioni dell’ufficiale di coperta di cui alla sezione A-II/1 del codice STCW a livello operativo, su navi pari o superiori a 500 GT, soggette alle disposizioni della Convenzione 4 STCW. Tale addestramento è annotato sul libretto di addestramento di cui all’art. 4,omma 4, del presente decreto, e può essere sostituito da trentasei mesi di navigazione in servizio di coperta su navi pari o superiori a 500 GT soggette alle disposizioni della Convenzione STCW;
  • aver svolto durante i periodi di navigazione almeno sei mesi in servizio di guardia di coperta sotto la supervisione del comandante, ovvero di un ufficiale di coperta dallo stesso delegato;
  • aver frequentato, con esito favorevole, i corsi antincendio avanzato, radar osservatore normale, radar A.R.P.A., ECDIS, bridge resource management – leadership and teamwork, presso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed essere in possesso del certificato di primo soccorso sanitario (first aid) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;
  • essere in possesso dell’attestato di addestramento di marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio (MAMS) istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti;

-Sezione Macchina

 

  • avere effettuato dodici mesi di navigazione in attività di addestramento sui compiti e sulle mansioni dell’ufficiale di macchina di cui alla sezione A III/1 del codice STCW a livello operativo, su navi con apparato motore principale pari o superiori a 750 KW, soggette alle disposizioni della Convenzione STCW. Tale addestramento è annotato sul libretto di addestramento di cui e può essere sostituito da trentasei mesi di navigazione, di cui almeno trenta mesi svolti in servizio di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 750 KW soggette alle disposizioni della Convenzione STCW;
  • aver svolto durante i periodi di navigazione, almeno sei mesi in servizio di guardia in macchina sotto la supervisione del direttore di macchina, ovvero di un ufficiale di macchina dallo stesso delegato;
  •  aver frequentato, con esito favorevole, i corsi antincendio avanzato, engine resource management leadership and teamwork, hight voltages tecnology, a livello operativo, presso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed essere in possesso del certifi cato di primo soccorso sanitario (first aid) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;
  • essere in possesso dell’attestato di addestramento di marittimo abilitato ai mezzi di salvataggio (MAMS) istituito dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti; 

Il Corso di preparazione all’esame di abilitazione per Primo ufficiale di navigazione e di macchina (patente) è svolto in collaborazione con il Collegio Nazionale Capitani compartimento di Napoli.

L’abilitazione a primo ufficiale di coperta e di macchina varia in base al servizio prestato a bordo delle navi in qualità di ufficiale di navigazione o di macchina e nello specifico:

  • Settore Coperta
    1. Dopo aver effettuato 12 mesi a bordo di navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT si può accedere all’esame di abilitazione di Primo ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT;
    2. Dopo aver effettuato 18 mesi a bordi di navi di stazza pari o superiore a 3000 GT permettono l’accesso si può accedere all’esame di abilitazione di Primo ufficiale di Coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT;
  • Settore Macchina
    1. Dopo aver effettuato 12 mesi a bordo di navi con potenza fino a 3000 KW si può accedere all’esame di abilitazione di Primo ufficiale di Macchina su navi di potenza compresa tra 750 e 3000 KW;
    2. Dopo aver effettuato 18 mesi a bordo di navi con potenza pari o superiore a 3000 KW si può accedere all’esame di abilitazione di Primo ufficiale di Macchina su navi di potenza pari o superiore a 3000 KW;

Il prezzo del corso è di:

  • 1° modulo 150 ore = 1900 euro + 100 euro di iscrizione.
  • 2° modulo 80 ore= 1700 euro + 100 euro di iscrizione.
  • 3° modulo 80 ore = 1500 euro + 100 euro di iscrizione.
  • Inglese tecnico sezione macchina o coperta = 1400 euro + 100 iscrizione.

Visualizza il calendario di coperta

Visualizza il calendario di macchina

Visualizza le date degli esami certificati di competenza (CoC) 

-Programma Macchina

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

  • 1°modulo
    1. Termodinamica e cicli
    2. Elettrotecnica
    3. 70 ore di inglese tecnico
    4. 30 ore di integrazione
  • 2°modulo
    1. Motori marini e appendici + caldaia
    2. Meccanica
    3. 30 ore di integrazione
  • 3°modulo
    1. Meccanica
    2. Normative
    3. Stabilità della nave e tenuta della guardia
    4. 30 ore di integrazione

-Programma Coperta

Il corso è articolato nei seguenti moduli:

  • 1°modulo
    1. Navigazione astronomica
    2. Navigazione costiera ed oceanica
    3. Meteorologia
    4. Sistema di controllo del governo della nave
    5. Manovra e governo della nave
    6. 70 ore di inglese tecnico
    7. 30 ore di integrazione
  • 2°modulo
    1. Ricerca e soccorso
    2. Segnalazione ottica
    3. Tenuta della guardia
    4. 30 ore di integrazione
  • 3°modulo
    1. Prevenzione dell’inquinamento dell’ambiente marino e delle procedure antinquinamento
    2. Stabilità della nave
    3. Costruzione della nave
    4. Controlla la conformità con i requisiti legislativi
    5. Sistemi elettronici
    6. 30 ore di integrazione

Per accedere al corso di preparazione é consigliabile essere in possesso dei seguenti requisiti:

-Sezione Coperta

Primo ufficiale di coperta su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT:

  • essere in possesso del certificato di ufficiale di coperta;
  • aver effettuato diciotto mesi di navigazione in qualità di ufficiale di coperta responsabile di una guardia in navigazione, a livello operativo, su navi di stazza pari o superiore a 3000 GT, soggette alle disposizioni impartite dalla Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
  • aver completato un modulo formativo e di addestramento sugli standard specifici della sezione A-II/2 del codice STCW per comandanti e primi ufficiali.
  • aver frequentato, con esito favorevole, i corsi di addestramento ECDIS, radar A.R.P.A., bridge team work, e ricerca -salvataggio presso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ed essere in possesso del certificato di assistenza medica (medical care) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;

Primo ufficiale di coperta su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT:

  • essere in possesso del certificato di ufficiale di coperta;
  • aver effettuato dodici mesi di navigazione in qualità di ufficiale responsabile di una guardia in navigazione, a livello operativo, su navi di stazza compresa tra 500 e 3000 GT, soggette alle disposizioni impartite dalla Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
  • aver completato un modulo formativo e di addestramento sugli standard specifici della sezione A-II/2 del codice STCW per comandanti e primi ufficiali.
  • aver frequentato, con esito favorevole, i corsi di addestramento ECDIS, radar A.R.P.A., bridge team work e ricerca – Salvataggio conseguito presso istituti, enti o società riconosciuti idonei dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ed essere in possesso del certificato di assistenza medica (medical care) rilasciato e/o riconosciuto dal Ministero della salute;

-Sezione Macchina

Primo ufficiale di macchina su navi aventi un apparato motore principale tra 750 e 3000 KW:

  • essere in possesso del certificato di ufficiale di macchina;
  • aver effettuato dodici mesi di navigazione in qualità di ufficiale responsabile di una guardia in macchina, a livello operativo, su navi con apparato motore principale di potenza compresa tra 750 e 3000 KW, soggette alle disposizioni impartite dalla Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
  • aver completato un modulo formativo e di addestramento sugli standard specifici della sezione A-III/2 del codice STCW per direttori di macchina e primi ufficiali di macchina.

Primo ufficiale di macchina su navi con apparato motore principale pari o superiore a 3000 KW:

  • essere in possesso del certificato di ufficiale di macchina;
  • aver effettuato diciotto mesi di navigazione in qualità di ufficiale responsabile di una guardia in macchina, a livello operativo, su navi con apparato motore principale di potenza pari o superiore a 3000 KW, soggette alle disposizioni impartite dalla Convenzione STCW, risultanti dal libretto di navigazione;
  • aver completato un modulo formativo e di addestramento sugli standard specifici della sezione A-III/2 del codice STCW per direttori di macchina e primi ufficiali di macchina

Compila ed invia la scheda di partecipazione

 

Per ulteriori informazioni sul corso puoi contattare IMAT oppure il Collegio Capitani ai seguenti recapiti:

IMAT

 Tel-081-5099303  

Email– info@imat2006.it

Collegio Capitani 

Tel- 081-202102 3420391593 

Email- collegiocapitani@gmail.com

oppure

compila il form sottostante per ulteriori informazioni.

 

Share This