VIAGGIO NELL’ITALIAN MARITIME ACADEMY TECHNOLOGIES (IMAT) DI CASTELVOLTURNO A NAPOLI. UN INCUBATORE INTERNAZIONALE DI ECCELLENZA DIDATTICA CHE OGNI ANNO SFORNA 15 MILA MARITTIMI SEMPRE PIÙ QUALIFICATI
La competitività del settore armatoriale passa attraverso le competenze dei marittimi. La rapida evoluzione delle tecnologie, delle normative in materia di safety, security e ambiente rende necessario un sempre più rapido aggiornamento dei saperi e del saper fare. In tale contesto esiste una struttura formativa in Italia che riesce a coniugare un continuo aggiornamento sulle nuove competenze con le tecnologie più avanzate in materia di formazione per il settore. Stiamo parlando dell’Italian Maritime Academy Technologies (IMAT), il training center con sede a Pinetamare sul litorale domizio, a pochi chilometri da Napoli.
L’Academy attualmente è il primo centro per numero di marittimi italiani formati (15 mila l’anno) ed è accreditato da Maricogecap per tutti i corsi Standards of Training, Certification and Watchkeeping for seafarers (STCW), dal ministero della Salute in convenzione con l’Azienda ospedaliera Cardarelli, per i corsi in sede di medical care e first aid, dal ministero dello Sviluppo economico per i corsi Global Maritime Distress Safety System e dalla Regione Campania come ente di formazione.