fbpx

Evoluzione della formazione marittima

Attraverso la Ricerca e l'Innovazione

Il nostro impegno nella ricerca e nello sviluppo assicura che i professionisti marittimi siano equipaggiati con le competenze e le conoscenze più recenti, promuovendo sicurezza, salvaguardia dell’ambiente ed efficienza in mare.

 

Tecnologie Innovative

Siamo all’avanguardia nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia che rivoluzionano la sicurezza della navigazione e la formazione marittima.

 
Protocolli di Sicurezza

La nostra ricerca si concentra sul miglioramento dei protocolli di sicurezza per garantire il benessere dei professionisti marittimi.

 

L'importanza della R&S nel Settore Marittimo

La Ricerca e Sviluppo (R&S) gioca un ruolo cruciale nell’avanzamento della formazione marittima. Promuove l’innovazione, migliora gli standard di sicurezza e assicura che i marittimi siano ben preparati a gestire le complessità della navigazione moderna. Inoltre, la R&S permette di identificare nuove tecnologie a supporto del settore marittimo e dei marittimi durante il lavoro quotidiano. Le nuove tecnologie vengono testate in un ambiente reale attraverso i complessi simulatori IMAT, includendo l’interazione umana. Diversi attori sono coinvolti nella validazione dei concetti, come capitani, primi ufficiali di coperta, ufficiali capo ingegneri, secondi ufficiali ingegneri, ingegneri navali, ingegneri meccanici, ingegneri elettrici, ingegneri aeronautici, esperti di sicurezza, esperti di fattore umano e così via.

In questo modo, gli stessi aspetti possono essere sviluppati da diversi punti di vista. Presso il centro di formazione IMAT-STCW, siamo dedicati alla ricerca continua e all’innovazione, con l’obiettivo di fornire programmi di formazione della massima qualità che soddisfino le esigenze in evoluzione del settore marittimo. Inoltre, nuovi professionisti richiesti dal settore marittimo e le relative competenze/abilità sono state sviluppate per supportare i nostri partner e fornire standardizzazione al settore.

Progetti di R&S

I nostri progetti attuali includono lo sviluppo di tecnologie avanzate di simulazione, nuovi protocolli di formazione sulla sicurezza e pratiche marittime sostenibili. Ogni progetto è progettato per affrontare sfide specifiche nel settore marittimo e migliorare l’efficacia complessiva della formazione.

Informazioni sui Progetti Attuali

IMAT è attualmente impegnata in diversi progetti innovativi mirati ad avanzare la sicurezza e la formazione marittima:

  • OVERHEAT Project: OVERHEAT – Innovative Strategies for Containership Fires Prevention and Management si concentra sulla prevenzione e gestione degli incendi a bordo dei containership attraverso soluzioni digitali innovative come sensori IoT e UAS. Enfatizza la rilevazione precoce, la risposta rapida e il miglioramento della cultura della sicurezza per garantire la sicurezza dell’equipaggio e la protezione ambientale. L’iniziativa mira a stabilire nuovi standard nella gestione degli incendi in linea con le normative IMO, a partire da validazioni simulate e dimostrazioni nel mondo reale per provarne la fattibilità e i benefici.

  • UP-Sailing Project: UP-SAILING – Cultivating Green Skills in the Maritime Sector mira a introdurre una nuova strategia di formazione per lo sviluppo di competenze green nel mondo marittimo, in conformità con le politiche ambientali più attuali e pionieristiche espresse nel dialogo politico dell’UE e degli stati membri.

 

Partecipazione a Progetti Europei

Horizon 2020: IMAT partecipa attivamente a Horizon 2020, il più grande programma di ricerca e innovazione dell’UE, con l’obiettivo di garantire che l’Europa produca progetti scientifici di livello mondiale, rimuova le barriere all’innovazione e faciliti la collaborazione tra settori pubblico e privato nell’innovazione..

ERASMUS+: Attraverso il programma ERASMUS+, IMAT collabora con varie istituzioni formative europee per promuovere lo scambio di competenze, conoscenze ed esperienze nella formazione marittima. Questo include scambi di studenti e personale, programmi di formazione congiunti e progetti di ricerca collaborativi.

Other Relevant European Projects: IMAT è inoltre coinvolta in altri significativi progetti europei, focalizzati sul miglioramento della sicurezza marittima, della sostenibilità ambientale e dei progressi tecnologici nella formazione marittima.

Accordi con Diversi Partner

IMAT ha stabilito accordi con varie istituzioni prestigiose per avanzare la ricerca e lo sviluppo nella formazione marittima. Gli attuali partner includono:

  • Università Parthenope: Collaborazione su progetti di ricerca congiunti e condivisione di risorse per migliorare i programmi di formazione marittima.
  • Università La Sapienza: Partenariato in iniziative di ricerca e scambi accademici per migliorare le metodologie e le tecnologie di formazione.
  • Università di Costanza (Romania) – Constanta Maritime University: Collaborazione su progetti relativi alla sicurezza marittima e soluzioni di formazione innovative.
  • European Research Centers Association EVBB: Partecipazione in una rete di centri di ricerca europei per promuovere l’innovazione e le migliori pratiche nella formazione marittima.
  • SkillSea “Futureproof Skills for the Maritime Transport Sector”: Affronta le sfide del settore marittimo con la ricerca e sette pacchetti educativi. Ha creato MET-NET per la collaborazione tra i fornitori europei di MET e ha lanciato E-MSF per la condivisione delle conoscenze, con l’obiettivo di influenzare le politiche e le pratiche marittime europee.
  • Altri Partner: Stiamo continuamente espandendo la nostra rete di partner e forniremo aggiornamenti man mano che nuovi accordi verranno finalizzati.

    Simulatori e Strutture per la R&S

    IMAT è dotata di simulatori e strutture all’avanguardia dedicate alla ricerca e sviluppo, tra cui:

      • Firefighting Field: Un campo di addestramento specializzato progettato per simulare scenari di lotta antincendio reali per i professionisti marittimi.
      • Training Lake: Una struttura per condurre varie esercitazioni di addestramento in acqua, garantendo lo sviluppo pratico ed efficace delle competenze per le operazioni marittime.
      • Simulation Complex: Include 4 advanzati bridge simulators, 2 simulatori di macchina, oltre 258 workstations in rete, e 21 mini bridges.

      Meet Our Experts

      I NOSTRI ESPERTI

      IMAT può contare su un ampio gruppo di ricercatori con competenze diverse in diversi campi del settore marittimo (capitani, primi ufficiali di coperta, ufficiali capo ingegneri, secondi ufficiali ingegneri, ingegneri navali, ingegneri meccanici, ingegneri elettrici, ingegneri aeronautici, esperti di sicurezza, esperti di fattore umano).

      Contacts

      Per potenziali collaborazioni su progetti di ricerca, non esitare a contattarci all’indirizzo: : m.pasciuto@imat2006.it

      Prof. Ph.d Marco Pasciuto

      Prof. Ph.d Marco Pasciuto

      Project design and Research Manager

      Dr. Gianna Giovanditti

      Dr. Gianna Giovanditti

      Italian & Foreign Flags 'Accreditation Manager

      Share This